Pico - Knowledge Dynamics Project

From Evolutionary Knowledge Base
Jump to: navigation, search

Definition

Il Progetto Pico - Knowledge Dynamics ha per oggetto la promozione della ricerca nel campo dell'analisi e della gestione delle dinamiche evolutive dei sistemi di conoscenza.

Il progetto, che nasce nell'area di ricerca evTek - Tecnologie Evolutive, è finalizzato allo sviluppo di innovative metodologie e strumenti per la creazione, l'organizzazione e lo scambio della conoscenza, in tutti i tipi di strutture organizzative (aziendali, sociali, ecc.), mediante l'applicazione dei principi fondamentali della ricerca evoluzionistica.

d_pico_project Progetto Pico - Knowledge Dynamics "Il Progetto Pico - Knowledge Dynamics ha per oggetto la promozione della ricerca nel campo dell’analisi e della gestione delle dinamiche evolutive dei sistemi di conoscenza.
Il progetto, che nasce nell’area di ricerca evTek - Tecnologie Evolutive, è finalizzato allo sviluppo di innovative metodologie e strumenti per la creazione, l’organizzazione e lo scambio della conoscenza, in tutti i tipi di strutture organizzative (aziendali, sociali, ecc.), mediante l’applicazione dei principi fondamentali della ricerca evoluzionistica." Pico - Knowledge Dynalics Project The Pico-Knowledge Dynamics Project has per object the promotion of the research in the field of the analysis and of the mangement of the evolutive dynamics of the knowledge systems.
The project, that arises in the evTek - Evolutive Technologies research area, is finalized to the development of innovative methodologies and tools for the creation, the organization and the exchange of the knowledge, in all the types of organizative structures (business, social, etc.), through the application of the fundamental principles of the evolutionary research. Pico - Knowledge Dynalics Project The Pico-Knowledge Dynamics Project has per object the promotion of the research in the field of the analysis and of the mangement of the evolutive dynamics of the knowledge systems.
The project, that arises in the evTek - Evolutive Technologies research area, is finalized to the development of innovative methodologies and tools for the creation, the organization and the exchange of the knowledge, in all the types of organizative structures (business, social, etc.), through the application of the fundamental principles of the evolutionary research.

Common definition

Link to Wikipedia page: Giovanni Pico della Mirandola

Description

In questo momento storico, caratterizzato da un crescente interesse verso le tecnologie informatiche, dalla diffusione del web, dalla creazione di prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico, come ad esempio la robotica e l’intelligenza artificiale, il Progetto Pico è indirizzato soprattutto allo sviluppo di un originale approccio concettuale e di nuovi strumenti metodologici e informatici, orientati all'analisi e alla gestione della conoscenza in tutte le sue forme, knowledge management in senso esteso.

Tra gli ambiti di ricerca più significativi troviamo il Processo di Formazione della Metarealtà e la teoria degli Operatori. E' in corso di realizzazione un programma ottimizzato per l'implementazione di siti web fortemente orientati al Knowledge Management, alla realizzazione e alla gestione di motori di ricerca semantici adattivi, in grado, attraverso l'analisi del comportamento degli utenti, di evolvere verso crescenti livelli di performance in termini di pertinenza semantica dei risultati forniti. Allo studio nuove tecniche e strumenti per la creazione assistita di mappe semantiche di vasti archivi documentali, per creare e organizzare, in modo rapido ed efficiente, basi di conoscenza facilmente fruibili anche da utenti non particolarmente esperti o orientati all’utilizzo della tecnologia.

Nel documento sono esposte le principali idee che orientano la ricerca. Il materiale è suddiviso nei seguenti ambiti fondamentali:

Knowledge Dynamics

Knowledge Dynamics contiene gli aspetti più rilevanti dell'impianto teorico, estensione del modello interpretativo evoluzionistico della Realtà; tra gli altri, particolare rilevanza assume la definizione e la dinamica della Metarealtà, che rappresenta il Campo dell'Azione Semantica, l’ambiente in cui evolvono e si esprimono le funzioni cognitive degli esseri viventi, tra cui l’uomo.

Knowledge Analytics

Knowledge Analytics si occupa dello sviluppo di metodologie e tecniche di analisi e misurazione degli "eventi cognitivi", di analisi "topologica" di reti semantiche e/o di insiemi (più o meno organizzati) di risorse informative / documentali, ecc.

Knowledge Management

Knowledge Management si occupa dello sviluppo di metodologie e tecniche per la costruzione e la gestione di basi di conoscenza, la conservazione e lo scambio delle strutture informative e della conoscenza, la formazione e l'assistenza delle risorse umane, la diffusione della cultura nelle organizzazioni, aziendali e non, la comunicazione complessa efficacie, ecc.

Knowledge Tools

Knowledge Tools si occupa dello sviluppo di principi ed esempi di creazione di strumenti per la ricerca, l'analisi e la gestione della conoscenza; tool per lo sviluppo di basi di conoscenza, siti web knowledge oriented, motori di ricerca adattivi, costruttori di reti semantiche, motori cognitivi per l'estrazione e l'organizzazione della conoscenza, sistemi esperti, dynamic dash boards, ecc.

Semantic Web Applications

Lo sviluppo del Web Semantico fornisce fondamentali strumenti, metodologie, linguaggi per lo sviluppo di applicazioni (Semantic Web Applications) fortemente orientate alla gestione e allo scambio della conoscenza, in grado, tra l’altro, di costruire reti semantiche diffuse e ragionatori automatici per la ricerca e l’elaborazione di informazioni e conoscenze presenti nel web, nelle intranet o in basi documentali articolate e complesse. Applicazioni che costituiranno i blocchi necessari allo sviluppo di “sistemi artificiali di supporto semantico” in grado, in generale, di migliorare l’accesso alla conoscenza e, in particolare, di incrementare drasticamente la produttività nelle organizzazioni economiche e degli addetti impegnati in tutte le attività aziendali.

Semantic Maps

Nel contesto dei Knowledge Tools particolare rilevanza assume l’ambito relativo alle Mappe Semantiche. Come ogni territorio fisico, la conoscenza può essere rappresentata mediante una mappa esplorabile, che consente un accesso semplice, visuale e organico alle risorse disponibili nella base di conoscenza sottostante. Sono, inoltre, in fase di definizione le specifiche e le linee di sviluppo di sistemi di visualizzazione e navigazione di mappe semantiche bi- e tri- dimensionali.

L’impianto teorico

L’attività progettuale sopra delineata si sviluppa nell’ambito teorico dell’area di ricerca della Conoscenza Evoluzionistica. La Fisica e la Metafisica Evoluzionistica costituiscono il quadro di rifermento metodologico e descrittivo, nonché il modello interpretativo della Realtà,all’interno del quale si sviluppa e assume senso l’approccio marcatamente evoluzionistico alla gestione della conoscenza qui proposto. La conoscenza è vista come struttura dinamica in evoluzione (la Metarealtà), l’insieme delle rappresentazioni della Realtà che consentono alle forme viventi di vivere e co-evolvere in un ambiente mutevole (adattamento cognitivo come parte integrante e motore dell’adattamento fisico-biologico).

Il Processo di Formazione della Metarealtà

Il Processo di Formazione della Metarealtà descrive l’incessante creazione ed evoluzione della Metarealtà, il campo in cui incessantemente evolve l’attività cognitiva degli esseri viventi, è risultato di un processo co-evolutivo di costruzione di reti semantiche, create dall’interazione di strutture conservative (frutto dell’attività di costruzione della rappresentazione ontologica della Realtà) e di strutture dinamiche (che emergono dall’attività di costruzione della rappresentazione fenomenologica). Nell’ambito della complessa attività cognitiva degli esseri umani, denominiamo le sopra citate strutture conservative e dinamiche, rispettivamente, come “concetti" e "associazioni".

La teoria degli Agenti e degli Operatori di Metarealtà

Il Processo di Formazione della Metarealtà è governato dagli stessi principi e prodotto dagli stessi Operatori funzionali che agiscono nella Realtà globale e unitaria, di cui la Metarealtà rappresenta un particolare aspetto, così come la Realtà fisica. Due diversi modi di guardare l’Unità, l’Universo. Variano le modalità di espressione, ma la natura e le funzioni degli Agenti coinvolti è la stessa. La teoria degli Agenti e degli Operatori di Metarealtà fornisce il quadro di riferimento teorico per comprendere la natura e le funzioni dei centri di azione causale che operano la costruzione della Metarealtà. Gli Agenti di Realtà sono, infatti, centri di azione causale che svolgono le funzioni fondamentali del Processo di Formazione. Tra gli Agenti, al livello più elementare, a minore complessità, troviamo gli Agenti operazionali o Operatori di Metarealtà. Ai crescenti livelli di complessità troviamo gli Agenti quantistici, gli Agenti deterministici e gli Agenti finalistici (agenti senzienti artificiali costruiti dall’uomo, programmi per computer ad esempio, in grado di costruire una seppur elementare rappresentazione della Realtà e di assumere decisioni e agire in senso finalistico.

Ontologia della Metarealtà

Ontologia della Metarealtà è l’insieme degli enti semantici che costituiscono le fondamenta dell’esistenza della Metarealtà stessa. Sono i blocchi costruttivi che consentono agli esseri senzienti naturali e artificiali di costruire la rappresentazione della Realtà. Comprende la definizione e la classificazione di tali enti fondamentali. Tra gli elementi più importanti troviamo le strutture fondamentali degli apparati senzienti, i principi ed i costrutti delle logiche, le tipologie di concetti fondamentali, ecc.

Fenomenologia della Metarealtà

Fenomenologia della Metarealtà è l’insieme delle relazioni semantiche che costituiscono le fondamenta dell’essenza della Metarealtà stessa. Sono i collegamenti che consentono agli esseri senzienti naturali e artificiali di far interagire gli enti semantici nella costruzione delle rappresentazioni della Realtà. La Fenomenologia comprende la definizione e la classificazione di tali relazioni fondamentali, delle tipologie dei collegamenti che legano gli enti semantici in strutture via via più complesse. Tra gli elementi più importanti troviamo le connessioni funzionali negli apparati senzienti, gli operatori relazionali nelle logiche, gli schemi organizzativi che guidano la costruzione delle reti semantiche, ecc.

Reti semantiche

Le associazioni collegano i concetti in reti cognitive dinamiche in costante adattamento evolutivo, che consentono a gli agenti finalistici di "misurare" continuamente la Realtà, abbracciandone in modo più o meno accurato le caratteristiche e le variazioni incessanti. Concetti e associazioni si organizzano in Reti semantiche in grado di cooperare e competere con altre reti per la permanenza causale all’interno della dimensione meta-reale e di contribuire, attraverso l’azione nella Realtà fisica alla permanenza e all’adattamento evolutivo degli agenti finalistici di cui costituiscono la dimensione cognitiva.

Sistemi di Conoscenza

I Sistemi di Conoscenza rappresentano insiemi organizzati, dinamici e conservativi, di reti semantiche, reti di reti, che consentono agli Agenti finalistici, agli esseri viventi, di esplorare evolutivamente la Realtà, di realizzare il fine di cui sono portatori in quanto esseri viventi, mediante interazioni più o meno complesse con l’ambiente, al fine di assicurare la massima permanenza causale, via via, a sé, alla propria prole, alla propria specie e, talvolta, all’ambiente. I Sistemi di Conoscenza esprimono, quindi, gli schemi di rappresentazione della Realtà che consentono un’interazione evolutiva con il mondo, siano essi semplici misurazioni di gradienti energetici, più articolati schemi di riconoscimento se-altro, amico-nemico, cibo-veleno o complessi schemi di interazione sociale, economica, culturale.

Il Sistema di Conoscenza Evoluzionistico

Il Sistema di Conoscenza Evoluzionistico rappresenta un approccio globale all'osservazione del mondo naturale e umano, fondata su una estensione integrale della teoria evoluzionistica e su una rivisitazione critica del pensiero costruttivista. E' Conoscenza della Realtà e della sua manifestazione, l'Universo in evoluzione. Secondo questo approccio, la Conoscenza è da considerare una disciplina doppiamente orientata in senso evoluzionistico, per oggetto e per natura. L'oggetto è, infatti, rappresentato dall'Universo, dalla Realtà in evoluzione, nella sua caratteristica fondamentale di mutazione incessante. La natura è intrinsecamente evoluzionistica, in quanto la Conoscenza si sostanzia in un infinito processo di costruzione, nel quale idee, modelli e rappresentazioni del mondo cooperano e competono per creare una visione sempre più accurata di una Realtà in incessante trasformazione. La stessa conoscenza non può che essere, quindi, in costante evoluzione verso livelli di comprensione sempre più profondi e di descrizione di sempre maggiori complessità.

Ontologia Evoluzionistica

L’Ontologia Evoluzionistica rappresenta la descrizione dell’insieme degli enti che costituiscono le fondamenta dell’esistenza della Realtà intesa in senso globale, come “Il Tutto in Evoluzione”, che a fini meramente descrittivi possiamo classificare il Realtà Fisica, Metarealtà (la dimensione dei processi cognitivi) e Meta-meta-realtà (la dimensione metacognitiva). Gli enti evoluzionistici (fisici, metafisici e meta-metafisici) rappresentano insieme i principi fondamentali, gli Agenti di Realtà e le relative funzioni operative, i blocchi costruttivi che permettono la formazione della Realtà.

Fenomenologia Evoluzionistica

La Fenomenologia Evoluzionistica rappresenta la descrizione delle tipologie e delle dinamiche delle relazioni che costituiscono le fondamenta dell’essenza della Realtà. Sono i collegamenti che consentono agli Agenti o Operatori di Realtà di esprimere i processi di costruzione delle strutture conservative e dinamiche, che costituiscono l’essenza del Processo di Formazione della Realtà. Un ciclo senza fine che rende sempre più complessa ed interconnessa la rete universale degli eventi.

Evolutionary Knowledge Base

Tra le attività fondamentali del progetto Conoscenza Evoluzionistica troviamo la realizzazione di una risorsa on line (lo strumento che state consultando in questo momento), la Base di Conoscenza Evoluzionistica, in grado di raccogliere e organizzare il copioso materiale prodotto dall’autore nell’ambito dell’area di ricerca Conoscenza Evoluzionistica, che comprende, in particolare, la Fisica e la Metafisica Evoluzionistica. La costruzione della base di conoscenza viene supportata dallo sviluppo di una rete semantica, in grado di raccogliere i principali concetti, i riferimenti bibliografici e la documentazione a supporto, e di facilitare l’accesso ad una materia complessa e articolata.

Oltre il Knowledge Management

Oltre il Knowledge Management, focus sugli sviluppi futuri, sull’onda dei significativi risultati che progressivamente emergono per effetto della crescente attenzione verso la ricerca nel campo delle dinamiche evolutive dei sistemi di conoscenza. Lo sviluppo di metodologie e di strumenti sempre più avanzati per la creazione, gestione e condivisione della conoscenza, attenuando le barriere che ne limitano l’accesso, possono contribuire in modo determinante a una generale intensificazione dell’espressione creativa umana.

See also

Classification