Conoscenza Evoluzionistica

La Conoscenza Evoluzionistica è la disciplina che studia la formazione della Realtà, mediante un’estensione integrale del paradigma evoluzionistico a tutti gli ambiti della ricerca scientifica.

Intendiamo sviluppare un quadro esplicativo unitario, una teoria evoluzionistica organica dei fenomeni naturali, dell’informazione, dell’energia e della materia, della dinamica delle forme materiali e dei sistemi cognitivi degli esseri viventi, dell’uomo e delle sue espressioni individuali e collettive, dell’intera Realtà.

Realtà

La Realtà è un processo unitario, nel quale la Forza Fondamentale e il Campo Elementare (il campo spazio-tempo), che insieme formano la Sorgente della Realtà, rappresentano il substrato causale e spazio temporale di tutto ciò che esiste.

La Forza (l’agente causale) agendo sul Campo (l’entità ricettiva) crea l’Azione Elementare. Chiamiamo questo processo: Creazione.

Sotto l’incessante pressione della Forza, l’Azione Elementare si auto organizza in Forme sempre più complesse. Chiamiamo questo processo: Evoluzione.

Il Processo di Formazione

Il Processo di Formazione della Realtà è il processo naturale unitario mediante il quale la Realtà prende incessantemente forma e si manifesta l’Universo in evoluzione.

Può essere idealmente rappresentato come l’insieme di due processi incessanti: la creazione (la transizione dal nulla all’Azione Elementare, il vuoto quantistico) e l’evoluzione (l’organizzazione dell’Informazione, In-Forma-Azione, Azione che prende forma).

Allo stesso tempo, rappresenta un modello cognitivo che ci consente di comprendere l’incessante creazione ed evoluzione della Realtà.

La Sorgente della Realtà

La Sorgente della Realtà è l’origine causale dell’esistenza e dell’essenza (della forma) della Realtà: la Forza Fondamentale e il Campo Elementare (il campo spazio-tempo), le entità fondamentali al livello più elementare della Realtà.

Le proprietà della Sorgente determinano le dimensioni della Realtà: causa, spazio e tempo.

Forza e Campo rappresentano un’unità, differenti aspetti della Sorgente.

La Forza è il lato attivo, creativo. Il Campo è il lato passivo, ricettivo.

La Forza

La Forza Fondamentale rappresenta l’aspetto, l’espressione attiva della Sorgente della Realtà.

E’ l’Agente fondamentale, l’entità che, agendo sul Campo Elementare, lo spazio-tempo, produce l’Azione, gli Eventi Elementari che costituiscono la forma più elementare di esistenza.

È l’entità causale fondamentale che incessantemente crea e fa evolvere la Realtà, l’agente di reificazione, l’Operatore fondamentale da cui derivano tutti gli Operatori funzionali di Realtà.

Il Campo

Il Campo Elementare rappresenta l’aspetto, la componente passiva della Sorgente della Realtà.

L’azione della Forza Fondamentale perturba il Campo Elementare producendo le fluttuazioni dello spazio tempo che costituiscono la forma più elementare di esistenza. Pura differenziazione senza forma.

Le proprietà fondamentali del campo sono: spazialità, temporalità, unità, continuità, località

E’ il campo spazio-tempo, il substrato di tutti aspetti fisici della Realtà: massa, moto, carica e spin.

Creazione

Creazione è uno dei due fondamentali aspetti formativi della Realtà. Il primo, in senso causale dei due degli aspetti funzionali del processo unitario di formazione che porta da Forza e Campo alle Forme, dall’Unità alla complessità dell’Universo.

Fondamento dell’esistenza, espressione primaria della Forza, fonte di esistenza.

Continuo, incessante processo che dinamicamente e evolutivamente mantiene in esistenza la Realtà e la sua manifestazione, l’Universo.

Azione

E’ la forma più elementare di esistenza, incessante frutto dell’espressione della Sorgente della Realtà, prodotto dell’interazione delle due componenti, dei due aspetti della Sorgente, la Forza che agisce sul Campo.

L’Azione è tutto ciò che esiste. Tutto ciò che esiste è Azione.

Evoluzione

L’Evoluzione è il processo causale che dà incessantemente vita all’essenza, alla forma, della Realtà. Processi anabolici / costruttivi e processi catabolici / distruttivi, interagendo, co-evolvono nella continua costruzione di complessità.

Gli Operatori evolutivi di Realtà sono: Organizzazione (creazione di relazioni tra eventi/strutture), Trasformazione (distruzione di relazioni) e Selezione (selezione naturale di relazioni).

L’evoluzione è il processo, un processo co-evolutivo senza fine, da cui scaturiscono le forme materiali e non materiali, che compongono l’Universo.

Informazione

L’Informazione è l’entità che dà forma. A tutti i livelli della Realtà, l’Informazione rappresenta l’Azione organizzata, l’insieme delle relazioni, che legano gli eventi.

E’ lo schema di organizzazione delle relazioni che legano gli stessi eventi in processi, gli elementi informativi in strutture, le parti in un sistema, in un tutto.

E’ l’elemento organizzatore nei processi “caos-ordine”, elemento fondamentale nell’evoluzione verso la complessità.

E’ energia, in senso ampio.

Evoluzione causale

La dimensione causale, strettamente connessa con lo spazio e il tempo, si manifesta in un continuum che si estende dalla indeterminazione alla finalità. Questa dimensione è la metrica del livello di organizzazione del Campo e delle Strutture di Informazione che si evolvono in essa, una “scala ” della complessità della Realtà e delle Forme che la popolano.

Le fasi principali nell’evoluzione della dimensione causale sono le seguenti: Incertezza (indeterminazione), Probabilità (probabilistico, causalità statistica), necessità (determinazione), finalità (indeterminazione finalistica).

Sequenza causale

La struttura che chiamiamo “la catena causale principale della Realtà” è il nucleo del Processo di Formazione della Realtà. Esso descrive le relazioni tra le entità fondamentali della realtà: Forza – Azione – Informazione – Forma.

Questa struttura causale, che dalla Forza conduce alle Forme che popolano l’universo, è l’asse centrale del Processo di Formazione della Realtà, il pilastro fondamentale che tiene in equilibrio gli aspetti dinamici e conservatrici che danno forma alla Realtà.

Principi Fondamentali

I Principi Fondamentali sono rappresentazioni cognitive delle modalità in cui la Realtà si manifesta ed evolve. Esprimono proprietà e comportamenti della Realtà dai livelli più elementari a quelli più complessi.

Pur mantenendo la loro identità, si esprimono in forme differenti nei vari domini, ai diversi livelli della Realtà, alle differenti scale dimensionali, ai crescenti livelli di complessità: Principio di Indeterminazione (principio esistenziale), Principio di Azione e Reazione (principio dinamico), Principio di Minima Azione (principio conservativo).

Principio di Equivalenza

Le grandezze fisiche fondamentali che caratterizzano l’Azione Elementare sono equivalenti. Esse riflettono una soggiacente equivalenza tra i fenomeni fisici che tentiamo di descrivere. La densità di massa, l’energia oscura, la curvatura della metrica dello spazio-tempo, la temperatura dello spazio-tempo, la velocità di propagazione dell’informazione nel campo e la densità delle perturbazioni elementari (la distribuzione delle fluttuazioni quantistiche) sono equivalenti e hanno un’unica base fisica. La massa non curva lo s.t. La massa “è” la curvatura dello spazio-tempo.

Strutture di Informazione

Le Strutture di Informazione sono schemi di organizzazione nel Campo, reti di relazioni tra eventi. Le Strutture hanno estensione causale, spaziale e temporale. Rappresentano i blocchi costruttivi degli oggetti della Realtà Fisica. Insiemi, reti di eventi organizzati (Azione organizzata, Informazione), che mostrano una certa coerenza nei parametri fondamentali del Campo.

Secondo la forma, possiamo identificare Strutture di Propagazione, Strutture di Conservazione e Strutture Miste (interazioni delle prime due tipologie): radiazione, materia oscura, particelle della materia ordinaria.

Onde e Vortici

Onde e Vortici sono le forme fondamentali delle Strutture di Informazioni. Rappresentano l’aspetto quantistico del Campo Elementare continuo (campo spazio-tempo).

Le Onde sono Strutture di Propagazione, l’essenza della radiazione. Queste strutture non hanno massa (solo moto, carica e spin), quindi si propagano nel Campo alla velocità massima consentita (c).

I Vortici sono strutture di conservazione, l’essenza della materia. Queste strutture hanno massa (oltre a moto, carica e spin), possono, quindi, propagarsi nel campo a una velocità inferiore a quella massima consentita.

Massa

La massa è uno stato, una proprietà del Campo. È lo stato di un dominio spazio-tempo in cui la distribuzione delle perturbazioni stocastiche che costituiscono l’Azione Elementare è inferiore alla distribuzione media.

Così, in un dominio di massa, come per una particella di materia, possiamo identificare un “gradiente”, una particolare forma nella correlazione nelle distribuzioni dell’intensità delle fluttuazioni elementari (Perturbazione) dei punti-evento che compongono tale dominio, nel senso di un minore intensità le stesse perturbazioni.

Questa è la radice dei fenomeni gravitazionali e dell’inerzia.

Moto

Il moto è uno stato, una proprietà del Campo. È lo stato di un dominio spazio-tempo in cui la distribuzione delle perturbazioni stocastiche che costituiscono l’azione elementare è orientata verso una direzione.

Così, in un dominio spazio-tempo, come per una particella di materia o per la radiazione, possiamo identificare “divergenza”, una particolare forma di correlazione delle distribuzioni delle perturbazioni elementari (Traslazione) degli punti evento che compongono tale dominio.

Questa è la radice dei fenomeni del moto.

Carica

La Carica è uno stato, una proprietà del Campo. È lo stato di un dominio spazio-tempo in cui la distribuzione delle perturbazioni stocastiche che costituiscono l’azione elementare è caratterizzata da vorticità.

Così, in un dominio spazio-tempo, come per una particella di materia o radiazione, possiamo identificare “rotazione”, una particolare forma di correlazione delle distribuzioni delle perturbazioni elementari degli eventi puntuali che compongono tale dominio (Rotazione).

Questa è la radice dei fenomeni elettrici.

Spin

Lo Spin è uno stato, una proprietà del Campo. È lo stato di un dominio spazio-tempo in cui la distribuzione delle perturbazioni stocastiche che costituiscono l’azione elementare è caratterizzata dall’orientamento degli assi di vorticità.

Così, in un dominio spazio-tempo, come per una particella di materia o radiazione, possiamo identificare “spin”, una particolare forma di correlazione delle distribuzioni delle perturbazioni elementari degli eventi puntuali che compongono tale dominio (Spin).

Questa è la radice dei fenomeni magnetici.

Energia ordinaria e oscura

L’energia è la capacità di una forma di esprimere azione, di svolgere un lavoro. E’ una proprietà che può essere trasferita ad altre forme o convertita in forme diverse. L’Azione con forma è Informazione, quindi l’energia è Informazione, In-forma-azione. Azione è una quantità di flusso (di eventi, di cambiamenti di stato di un campo). L’energia è l’azione diviso per tempo; è uno stato.

L’energia oscura è la controparte della massa, è massa negativa. L’energia oscura è lo stato di un dominio del tempo spazio in cui la distribuzione delle perturbazioni stocastiche che costituiscono l’Azione Elementare, è superiore alla distribuzione media.

Materia ordinaria e oscura

La materia è costituita da insiemi/reti di Strutture di Informazione vorticose in interazione, caratterizzate da massa, moto, carica, spin.

La materia oscura è costituita strutture vorticose estese non particellari a bassa densità di massa (aloni, bolle), che possono ospitare al loro interno strutture di materia oscura a maggior densità e materia ordinaria.

La materia ordinaria è costituita da strutture vorticose localizzate particellari ad alta densità di massa (particelle elementari e composite).

Forme

Le Forme Fisiche rappresentano insiemi organizzati di Strutture di Informazione, schemi complessi di organizzazione che danno forma al Campo dell’Azione Elementare (spazio-tempo). Stato complesso in un dominio spazio-temporale.

Le Forme sono in mutazione continua, in incessante evoluzione verso livelli di complessità crescente.

Secondo il livello di complessità, le Forme possono essere classificate in forme materiali, forme viventi, forme immateriali o meta-forme).

Universo

L’Universo è la sezione presente della Realtà. È infinito e illimitato, in senso causale, spaziale e temporale.

È il tutto, tutto ciò che esiste, l’insieme di tutte le forme materiali e immateriali. Il risultato dell’azione di tutti gli Agenti, il prodotto del Processo di Formazione della Realtà.

L’Universo è infinito e illimitato, in senso causale, spaziale e temporale.