evKnowledge è un progetto di ricerca guidato dall’aspirazione di costruire un nuovo Sistema della Conoscenza che abbracci una comprensione più ampia e profonda della Realtà e dell’Universo in evoluzione. È un’iniziativa culturale che promuove sia la ricerca sia la diffusione della Conoscenza Evolutiva.
Al livello più elementare, la Realtà emerge incessantemente come manifestazione della dinamica interna della Sorgente Primaria, attraverso l’espressione dei suoi due aspetti: la Forza Fondamentale (il principio causale) e il Campo Elementare (il principio variazionale). La loro interazione incessante dà origine agli Eventi Elementari—Azione informe, il livello fondativo dell’Esistenza.
Dall’organizzazione degli Eventi Elementari—minuscole fluttuazioni spaziali che risuonano attorno alla scala di Planck—emerge l’Informazione, In-Form-Azione, che modella le Strutture dell’Energia e della Materia.
Inoltre, attraverso le interazioni organizzate tra le Strutture dell’Informazione, l’Evoluzione dà origine a Forme sempre più complesse, osservabili in tutto l’Universo: oggetti e corpi, stelle e galassie, esseri viventi. E infine, funzioni cognitive—e la coscienza stessa—come fenomeni emergenti della Complessità.
Creazione ed Evoluzione sono aspetti complementari del Processo attraverso cui si forma la Realtà. Le Realtà Fisica e Cognitiva rappresentano domini distinti ma unitari dell'Esistenza e e dell'Essenza / Forma: due facce della stessa Realtà.
Il coraggio di abbandonare i luoghi sicuri,
di avventurarsi in territori inesplorati e sconosciuti,
verso un nuovo Sistema di Conoscenza.
Che straordinaria avventura!
Questo è il mondo dell'Azione e dell'Informazione.
Una Realtà in continua evoluzione,
creata dalla Sorgente,
che incessantemente costruisce
la meravigliosa complessità emergente dell'Universo.